Articoli vari 

 Karate. Lo spirito e l'azione

Sebastiano Messina


La ragione e la fede sono le due ali dell'anima.
Le Arti Marziali e la meditazione sono il frutto supremo di ragione e fede.
Lo spirito impavido che abbraccia il sentiero delle Arti Marziali accetta anche una missione educativa nella società.
Ancora oggi molti ignorano gli aspetti etici, educativi e spirituali insiti nelle Arti Marziali, conseguentemente oggi pochissimi sono i maestri di Karate che seguono veramente il Do (la via).
Osservando il degrado materiale e consumistico in cui è caduto il Karate, noi affermiamo che non è più tempo di riposare, perché il sonno profondo è durato abbastanza!
Il business insito nell'ambiente delle Arti Marziali è stato nefasto, ha anemizzato i caratteri e lo spirito e nutrito soprattutto tendenze materialistiche.
Nel Karate oggi è valorizzato solo ...


 Continua a leggere


 Call Centers. L'ultima spiaggia?

Operatrice di call center


Giovani, diplomati e laureati, anche con ottimi voti e con profili professionali in teoria appetibili dalle aziende, faticano a trovare lavoro, o, se lo trovano, si tratta di un lavoro a tempo determinato, spesso non corrispondente alle aspettative e inadeguato agli studi portati a termine, proposto dalle nuove società emergenti chiamati Call Centers.
È molto difficile, seguendo i dibattiti televisivi, leggendo i giornali o persino saggi specifici sull'argomento farsi un'idea meno che approssimativa di questo fenomeno.
Si inizia parlando di lavoro part time per alternare lavoro e studio ma passando il tempo diventa l'unica possibilità di lavoro e si trasforma in qualcosa che chiamano “flessibilità”; caratterizzata dai bassi salari corrisposti che non permettono ai giovani di ...


 Continua a leggere


 Musica. Viola Valentino, una carriera densa di successi

Viola Valentino


Virginia Minnetti, in arte Viola Valentino, è nata a Canzo in provincia di Como l'1 luglio del 1953.
La sua carriera musicale cominciò nel 1968 all'età di quindici anni, utilizzando il nome di Virginia, col suo esordio grazie a un singolo per la Durium prodotto da Gino Paoli dal titolo “Dixie” e, successivamente, con la formazione di uno sfortunato duo musicale che prese il nome di “Renzo & Virginia” ma che non ebbe mai il successo sperato.

La svolta decisiva nella sua vita di cantante la ebbe nel 1978 quando fu notata dal manager dei Pooh, Giancarlo Lucariello, che le creò un'immagine sexy e raffinata, con una voce volutamente sussurrata che divenne la caratteristica principale del suo stile canoro, e ne fece la voce leader ...


 Continua a leggere


 Cinema. Totò, il principe della risata

Antonio De Curtis in arte Totò


Al numero 109 di via Santa Maria Antesaecula, presso il rione Sanità di Napoli, nacque Antonio Clemente, figlio di Anna Clemente e Giuseppe De Curtis. Era il 15 febbraio del 1898.
Il padre di Giuseppe, il marchese De Curtis, si era fin dal principio opposto al matrimonio tra il suo nobile rampollo e la bella Anna che rimase nubile senza poter sposare il suo amato, poiché non era di sangue nobile.
Antonio, molto esuberante fin da bambino, crebbe tra i vicoli di Napoli che preferì più della scuola.

Una volta terminate le scuole elementari fu iscritto dalla madre presso un collegio dove, però, non riuscirà a conseguire la licenza ginnasiale. Fu proprio in collegio che gli fu deviato il “famoso” setto nasale, mentre giocava a boxare con un suo insegnante che ...


 Continua a leggere


 Anime. Daitarn III

Daitarn III


Ad arricchire la sezione, entra uno dei più giganteschi robot dell'animazione giapponese ovvero il grande Daitarn III.
La fantastica serie animata, disegnata da Yoshinori Kanada e diretta da Yoshiyuki Tomino, nacque ufficialmente nel 1978 e fu prodotta dalla Nippon Sunrise.
La storia è ambientata nel XXI secolo ed ha inizio con la creazione, ad opera di un geniale e brillante scienziato terrestre trasferitosi sul pianeta Marte, di una nuova generazione di cyborg chiamati Meganoidi e dotati di volontà propria differentemente dai normali robot.
Si tratta del Professor Haran Sozo, che vive su Marte insieme alla moglie e ai due figli Ded e Banjo.
Purtroppo qualcosa negli esperimenti del Professor Haran va storto, e i Meganoidi sfuggono al controllo uccidendolo insieme ...


 Continua a leggere


 Cinema. Boris Karloff, uno dei miti del cinema horror

Boris Karloff


William Henry “Bill” Pratt, conosciuto col nome d'arte di Boris Karloff, nacque a Dulwich, nei pressi di Camberwell in Inghilterra, il 23 novembre del 1887.
Cominciò la sua degna carriera in ambito teatrale ma decise, successivamente, di dedicarsi al cinema debuttando sul grande schermo nel 1918 in un film con Douglas Fairbanks, inizialmente con scarso successo.
Fu nel 1930 che riuscì, però, ad affermarsi definitivamente nel mondo del cinema grazie alla sua magnifica interpretazione della spaventosa creatura nel film di James Whale “Frankenstein”, tanto da essere definito come il degno successore del grande Lon Chaney.
Pensate che il ruolo del mostro era stato inizialmente offerto al grande attore Bela Lugosi, protagonista del magnifico “Dracula” di Tod Browning, il quale rifiutò nettamente poiché in quella parte ...


 Continua a leggere


 Cinema. Franco e Ciccio, due grandi del cinema italiano

Franco Franchi e Ciccio Ingrassia

Francesco Benenato e Francesco Ingrassia, noti nell'ambiente teatrale e cinematografico come Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, furono senza alcun dubbio due tra gli attori comici più divertenti e ricchi di talento del cinema italiano degli anni '60 e '70.
Tutto ciò nonostante l'estrema semplicità dei loro film, che ancora ai giorni nostri divertono e vengono posti nel corollario degli “intramontabili” anche se all'epoca furono ingiustamente relegati tra i B-movie.
Ma facciamo un balzo nel tempo ritornando agli anni ...


 Continua a leggere


 Medicina naturale. "Sempreverdi"

Rimedi naturali e fitoterapia

E' tutta una questione di manutenzione.
Come la nostra auto, anche il nostro corpo si consuma ed ha bisogno di cure. Tanto più riusciremo a risparmiargli “strapazzi” e “carburanti sporchi”, tanto più renderà il meglio di sé e porterà la sua garanzia per lungo periodo.
L'Umanità ha da sempre ricercato e trovato nell'orizzonte naturale efficaci rimedi, nei quali porre le principali speranze di mantenimento e recupero della salute.
Un'esperienza ...


 Continua a leggere


 Anime. Mazinga Z

Mazinga Z

Entra a far parte di questa sezione Mazinga Z, uno dei mitici robot partoriti dal genio creativo del grande e apprezzato disegnatore giapponese Go Nagai.
La storia comincia presso l'Isola di Rodi dove, durante una spedizione archeologica, il professor Juzo Kabuto e il dottor Inferno ritrovano delle gigantesche, complesse e pericolose statue meccaniche paragonabili agli odierni robot.
Il subdolo e malvagio dottor Inferno decide di sfruttare l'enorme potenza dei robot ritrovati al fine di conquistare il Mondo e diventarne padrone assoluto.
Ma il professor Kabuto dopo aver scoperto le folli intenzioni del collega realizza un enorme robot utilizzando ...


 Continua a leggere


 Videogames. "Faith Fighter" della Molleindustria, scontro tra divinità

Videogame "Faith Fighter" di Molleindustria

La Molleindustria, un interessante progetto nato allo scopo di sensibilizzare la gente su determinati argomenti “scottanti” tramite la videoludica, ha creato un nuovo videogame dal titolo “Faith Fighter”.
Il gioco non è altro che un picchiaduro stile “Street Fighter” in cui si scontrano diverse divinità tra le principali religioni del mondo. Si può scegliere il personaggio che si vuole tra Dio, Ganesh, Buddah, Gesù, Maometto e, dulcis in fundo, anche Krishna.
Il messaggio che vuole trasmettere questo gioco ...


 Continua a leggere


 Visita Asvero.it

Logo Asvero.it