Paternò - Storia e personaggi 

  Giulio Crimi. La grande voce paternese

Giulio Crimi


Giulio Crimi nacque a Paternò (CT) il 10 maggio del1885.
Studiò canto a Catania col Maestro Matteo Adernò, esordiendo nel 1912 presso il Teatro Sociale di Treviso con la "Wally" di Catalani.
Proseguì la sua attività di cantante lirico al Massimo di Palermo e al Filarmonico di Verona.
Nel frattempo, la varietà delle sue molteplici e brillanti capacità canore e musicali continuarono ...


 Continua a leggere


  Vincenzo Bonaventura in arte Bona. Le mie opere: bizzarre creature

Dipinto di Vincenzo Bonaventura in arte Bona


Le numerose tele di quest'ultimo periodo della mia lunga carriera presentano aspetti diversi e, nel contempo, complessi tali da non rendere sempre immediata la loro interpretazione.
Nessuna tela è infatti paragonabile ad un'altra in quanto i soggetti non sono mai simili fra loro.
Mi piace paragonare la mia forza creativa all'Etna che modella la lava incandescente in mille modi.
I miei dipinti non nascono da una predisposizione definita ...


 Continua a leggere


 Paternò. Le poesie dialettali di Pietro Fiorito

Pietro Fiorito


Di seguito potrete trovare le scansioni originali delle magnifiche poesie dialettali scritte, nel corso della sua vita, dal brillante poeta paternese Pietro Fiorito ...


 Continua a leggere


 Paternò. Una città ricca di storia e cultura

Veduta della Collina storica di Paterno'


Se facessimo un lungo salto indietro nel tempo e ritornassimo alla protostoria potremmo accorgerci che l'esistenza di stanziamenti umani, all'interno e nei dintorni dell'attuale centro abitato di Paternò, è totalmente certa anche in quell'epoca lontanissima.

Purtroppo non ci è possibile determinare una data sicura dell'inizio della magnifica civiltà paternese, di certo sappiamo soltanto che vi furono dei vasti insediamenti all'interno del territorio di Paternò nel ...


 Continua a leggere


 Sofonisba Anguissola a Paternò

Ritratto di Sofonisba Anguissola


Visitando il Centro storico di Paternò, ed entrando nella elegante chiesa seicentesca dell'ex Monastero delle Benedettine della SS. Annunziata, si può ammirare uno straordinario capolavoro!
Si tratta della Madonna dell'Itria, un grande olio su tavola collocato nell'atrio della stessa chiesa; una splendida opera d'arte che solo recentemente ha avuto la giusta attribuzione.
Infatti, grazie ad un documento notarile rinvenuto nell'Archivio storico di Catania da ...


 Continua a leggere


 Paternò e le sue antiche leggende popolari

Monastero con la neve a Paterno'


La città di Paternò è ricca, oltre che di storia, anche di numerose leggende popolari che si perdono nella notte dei tempi.
Col trascorrere degli anni, però, queste leggende si sono come rifugiate nelle parti più remote della memoria popolare e soltanto pochi, tra i più anziani degli abitanti di Paternò, ne ricordano ancora qualcuna.
Una di queste narra che ...


 Continua a leggere


 Paternò e le immagini del suo antico carnevale

Carnevale a Paterno'


Le foto, scattate tra gli anni ‘60 e inizi ‘90, ci sono state gentilmente offerte dal Prof. Angelino Cunsolo, provenienti dal suo archivio personale e già pubblicate da tempo sul sito di Paternò Genius.

Ma bando alle parole, vi invito a rivivere attraverso queste splendide foto il vero spirito carnevalesco di un tempo a Paternò.


 Continua a leggere


  Giovan Battista Nicolosi. Un'ottava contro la propria patria?

Giovan Battista Nicolosi

Il prof. Salvatore Camilleri, catanese, è uno dei più profondi studiosi ed appassionato raccoglitore di poesie siciliane dal Cinquecento ai giorni d'oggi.
Egli ha dato, attraverso le sue dotte pubblicazioni, la possibilità di fare conoscere un vasto patrimonio culturale.
Ho avuto la fortuna di conoscere quest'uomo, dotato di una cultura immensa e di una apertura a quanti lo avvicinavano, riconoscendogli la qualità di nobile e bravissimo maestro.
Gli chiesi dove poter trovare qualche ...


 Continua a leggere


 Personaggi paternesi nel mondo dell'arte. Giacinto Gioco

Opera di Giacinto Gioco

Se ne andò una giornata d'inverno di quasi ottant'anni fa. Era stato maestro scultore, fine artigiano, conoscitore della squisita arte di abbellire le chiese, luoghi sacri che col suo tocco addolcivano la propria austerità.
Giacinto Gioco, o per altri Lo Gioco, fu un artista dalla vita calibrata sul bello.
La longevità, la risonanza del suo estro creativo abbraccia il nostro presente e ne fa un testimone di quella Paternò a cavallo tra ottocento e novecento, la cui storia rimane per lo più avvolta nel mistero, in quel buco nero in cui è calato il periodo antecedente l'era moderna, quando nella città l'esistenza scorreva lenta tra riti ed usanze religiose; riti e usanze seguiti ancor oggi da una collettività commossa davanti allo sfilare di capolavori come ...


 Continua a leggere


 Paternò. La chiesa di San Giacomo

Chiesa di San Giacomo a Paterno'

La chiesa di San Giacomo, una delle più antiche chiese di interesse storico-culturale della nostra città, è stata finalmente riaperta ai fedeli risorgendo dall'abisso di decadenza in cui versava ormai da anni a causa del disinteresse, a dir poco, dimostrato dalle varie amministrazioni comunali susseguitesi nel corso del tempo.
L'inaugurazione, per quanti lo ignorassero, è avvenuta il 25 luglio 2006 durante ...


 Continua a leggere


 Visita Asvero.it

Logo Asvero.it